L'Aquila

L'Aquila è una costellazione impressionante, visibile nel cielo durante l'estate e l'autunno nell'emisfero Nord. È sul piano della nostra galassia, la Via LAttea. La sua stella principale Altair ha 10 volte la luminosità del nostro sole e la sua lucentezza la rende particolarmente visibile nel cielo notturno.
 
Forma e posizione:L'Aquila
La stella principale dell'Aquila, Altair (α Aquilae), è molto luminosa e prominente. Fa parte dell'esteso triangolo estivo. Nell'immediata vicinanza ci sono stelle luminose come Tarazed (γ Aquilae) e Alschain (β Aquilae). Queste tre stelle assieme formano la testa dell'aquila. Le rimanenti stelle rappresentano le ali spiegate dell'uccello.
 
Ascensione Retta: 18h 40m to 20h 35m
Declinazione: -12 a 8 gradi
 
Stella più Luminosa: Altair ha una magnitudine relativa di 0.8m. Assieme alle stelle Deneb (Alpha Cygni) nella costellazione del Cigno e Vega (Alpha Lyrae) sono conosciute come il Triangolo Estivo.
 
Mitologia:
Tra le 12 fatiche di Ercole c'era la ricerca delle mele dorate delle Esperidi. Durante il suo viaggio l'eroe incontrò lo sfortunato Prometeo che era stato incatenato alle rocce. Il padre degli dei, Zeus gli aveva imposto questa punizione perché contro il suo volere, Prometeo aveva aiutato gli uomini portando loro il fuoco e l'illuminazione. L'Aquila arrivava ogni giorno strappando un pezzo del fegato di Prometeo e mangiandolo. Ercole uccise L'Aquila con una freccia e liberò Prometeo dalla sua agonia.
 
Periodo Migliore per Vederla: Estate
 
Costellazioni Vicine: Acquario, Delfino, Freccia, Ercole, Serpente, Scudo, Sagittario. Capricorno