Regalareunastella.org Blog

  • Freccia

    Freccia (Sagittario, Sge)
    Il Sagittario è una costellazione che consiste in poche stelle - attualmente sembra come una freccia che vola. Questo rende la costellazione impressionante e memorabile. In totale il Sagittario è la terza più piccola costellazione del cielo. D'altro canto, la costellazione è stata elencata da Ptolemy e quindi è una delle costellazioni antiche.
     
    Forma e posizione:Freccia
    Il Sagittario si trova nel cielo a nord della costellazione di Aquarius ed attualmente appare come una freccia in volo da ovest verso est. È composta da quattro stelle di classe 3 e 4. La costellazione Sagittario fa parte della Via Lattea ed è posizionata fra le costellazioni Cigno ed Aquila. Altre costellazioni vicine sono la Volpe, Ercole e Delfino.
     
    Ascensione Retta: 18h 57m to 20h 20m
    Declinazione: +16 a +21 gradi
     
    Stella più luminosa: Gamma Sagittae
     
    Mitologia:
    Si dice che Prometheus abbia rubato il fuoco dai cieli. Zeus per questo lo punì, catturandolo e incatenando nel deserto Caucasus. Fù incatenato alle rocce sopra un precipizio senza cibo, bevande nella possibilità di dormire. Ogni singolo giorno arrivava un'aquila, chiamata Ethon, che mangiava un pezzo del fegato di Prometheus. Il fegato si rinnovava ogni giorno, data l'immortalità della divinità. Ad un certo punto arrivò l'eroe greco Ercole che uccise con una freccia l'aquila e proprio per questo la freccia assunse grande onore e la sua posizione nel cielo. In ogni caso questa è solo una delle possibili rappresentazioni mitiche di questa costellazione. Un'altra rappresentazione per esempio simboleggia la freccia come luce cosmica.
     
    Stagione migliore per la osservazione: Estate
     
    Costellazioni vicine: Ercole, Aquila, Delfino.

  • Capricorno

    Il Capricorno è una delle costellazioni antiche più conosciute. È situato sulla linea eclittica ed è uno dei 12 segni zodiacali. Gli antichi babilonesi chiamavano questa costellazione, (per la sua forma) ""pesce capra"". Il nuovo nome di Capricorno fu inventato dai romani. Il Capricorno ha un'importanza speciale come segno zodiacale per quanto riguarda l'astrologia.
     
    Forma e posizione:Capricorno
    In generale il Capricorno è una costellazione discreta visto che solo due delle sue stelle sono più brillanti della classe di grandezza 3. Il modo più semplice di trovare la costellazione del Capricorno è di cercare le stelle più brillanti del ""Pesce del Sud"" e Altair nella costellazione dell'Aquila. Una volta trovate queste immaginatevi una linea tra le stesse ed attraverso questa linea vedrete la costellazione del Capricorno.
     
    Ascensione retta: 20h 05m to 21h 55m
    Declinazione: -9 a - 28*
     
    Stella più luminosa: Delta Capricorni (Deneb Algedi)
     
    Mitologia:
    Oggi il Capricorno è uno straordinario ibrido che consiste in capra e pesce e questo è da datarsi ai tempi di Gigantomachy. In questi tempi, durante una battaglia, gli dei dell'Olimpo combatterono contro i giganti e si trasformarono in animali per camuffarsi. In questo modo la moglie di Zeus, Era si trasformò in una mucca bianca e lo stesso Zeus in una pecora.
    Solitario, semplicemente com'era, il dio dei pastori Pan migliorò la sua copertura e si trasformò nello stesso momento in due mezzi animali, la parte superiore fu trasformata in capra e la parte superiore in pesce. Proprio da questa trasformazione deriva il mitologico di ""pesce capra"" che oggi è la costellazione del Capricorno."
     
    Significato astrologico: "Le persone che sono nate sotto il segno del Capricorno sono conosciute per essere serie e rigorose. A causa della loro diligenza ed il loro senso della realtà spesso sono giudicate come persone ""dure."" Dietro il loro lato esteriore in ogni caso spesso si celano persone sensibili e calde. L'elemento del Capricorno è la terra.
     
    Migliore stagione per la osservazione: Autunno
     
    Costellazioni vicine: Aquila, Arcere, Microscopio, Pesce del Sud, Acquario

  • Sagittario

    Il Sagittario è la costellazione dello zodiaco più a sud, questo lo pone realmente al centro della galassia. È situato tra Scorpio e Capricorn, Sagittarius è veramente vicino alla regione ricca di stelle della Via Lattea. Potrebbe essere difficile vederlo da nazioni dell'emisfero Nord del mondo a causa della sua posizione a sud nel cielo. 22 delle sue stelle sono conosciute per essere pianeti, questo significa che ha più pianeti di qualsiasi altra costellazione conosciuta.
     
    Forma e posizione:Sagittario
    Nonostante il suo nome significhi 'Arcere' in latino, molti cercatori di stelle contemporanei pensano che la forma della costellazione sia più simile ad una teiera. L'ammasso di stelle della Via Lattea assomiglia al 'vapore' che può uscire dalla teiera, mentre l'ammasso globale e la Lagoon Nebula lo circondano. La stella più luminosa del Sagittario è Epsilon Sagittarii, è 250 volte più luminosa del sole. Se vorrete trovare il Sagittario nei cieli potrete utilizzare come guide le costellazioni del Capricorno e dello Scorpione. Capricorno è nel lato superiore sinistro, mentre lo Scorpione è sul lato destro in basso del Sagittario.
     
    Ascensione retta: 17h 43m to 20h 28m
    Declinazione: -45 a -12°
     
    Stella più luminosa: Epsilon Sagittarii (Kaus Australis)
     
    Mitologia:
    La costellazione fu identificata per la prima volta dai babilonesi e poi dai Sumeri, la parte finale è identificata con il dio Pabilsag. I greci hanno dato alla costernazione il nome Chiron, lo stesso personaggio di Sagittarius, che fu un centauro. Un centauro è una creatura che ha torso d'uomo e il corpo di cavallo, conosciuto per le sue capacità con l'arco e le frecce. Chiron, poeta e saggio mentore di eroi mitici come Ercole, Achille e Aesculapius, diviene immortale. Ferito da una freccia avvelenata sofferente desiderava morire. Come risultato Zeus lo mise nel firmamento.
     
    Significato astrologico: "Sagittarius è un segno dello zodiaco e gli astrologi dicono che le persone nate sotto questo simbolo sono amabili e divertenti, aperte a nuove esperienze e con un senso dell'umorismo sempre pronto. Il realismo e la dedicazione alla giustizia possono essere altre caratteristiche delle persone nate sotto questo simbolo. L'elemento del Sagittario è il fuoco.
     
    Migliore stagione per la osservazione: Estate
     
    Costellazioni vicine: Aquila, Scorpione, Corona del Sud,Telescopio, Microscopio, Capricorno

  • Perseus

    La costellazione Perseus è circumpolare. Questo significa che può essere trovata nel cielo notturno durante tutto l'anno. È particolarmente facile da osservare in autunno, quando la costellazione è alta nel cielo. Per trovare la costellazione di Perseus potrete cercare in modo semplice la stella principale della costellazione Pastore, conosciuta come Capella. Proprio alla destra di questa stella potrete vedere Mirphak, la stella principale della costellazione di Perseus.
     
    Forma e posizione:Perseus
    La costellazione Perseus viene incrociata dal centro della Via Lattea. È situata ad est della W chiaramente visibile di Cassiopeia. Partendo da Mirphak, è distinguibile nel cielo la forma di Perseus guardando il suo corpo e le sue gambe.
    A sud di Mirphak potrete trovare la sfavillante Algol. Nella mitologia greca fu proprio la stella sfortunata "Algol" con il suo scintillare che diede il colpo finale alla testa di Medusa.
     
    Ascensione Retta: 1h 29m to 4h 51m
    Declinazione: +31 a +59 gradi
     
    Stella più Luminosa: Alpha Persei (Mirphak och Algenib)
     
    Mitologia:
    La storia di Perseus è una delle più importanti della mitologia greca. La leggenda dice che secondo l'oracolo di Delphi, Acrisius richiese che il suo pronipote venisse ucciso. Per nascondere sua figlia, Acrisius protesse Danae in una torre separata dal resto del mondo. Nonostante questo Zeus si innamorò di Danae e riuscì in ogni modo soddisfare la sua passione per questa stupenda donna. Dopo un po' Danea partorì Perseus. Acrisius risposa in modo crudele ed abbandonò Perseus e sua madre sulle rive del Mare. I due arrivarono all'isola di Seriphos e gli anni passarono. Alla fine Perseus si sposò con Andromeda ed entrambi si guadagnarono un posto d'onore nel cielo.
     
    Periodo Migliore per Vederla: Autunno
     
    Costellazioni Vicine: Cassiopeia, Andromeda, Triangolo, Ram, Toro, Auriga, Giraffa

  • Cassiopeia

    Il re etiope Cepheus e sua moglie Cassiopeia commisero un peccato di vanità. Cassiopeia dichiarò di essere più bella delle Nereidi, divinità acquatiche della mitologia greca. Le Nereidi si lamentarono per questo insulto, il dio Poseidone che reagì inviando il mostro marino Ketos che devastò i porti del paese. Per poter calmare il mostro seguendo le parole dell'oracolo, i sacerdoti etiopi decidono di dare in pasto al mostro la figlia della famiglia reale, Andromeda, come sacrificio umano. Senza pietà Andromeda fu legata alle rocce vicino al mare in attesa che il mostro arrivasse la divorasse viva. Fortunatamente l'eroe Perseus salvò la vergine in pericolo. Combattè e vinse il tremendo mostro e così la principessa potè essere salvata dalla morte e vivere in modo felice con il suo principe per sempre.
     
    Forma e posizione:Cassiopeia
    Le cinque stelle principali di questa costellazione formano una ""W."" Mostra il suo punto più alto verso il centro ovest nella direzione della stella polare - quindi può essere trovata in modo semplice nel cielo.
     
    Ascensione Retta: 22h 57m to 3h 41m
    Declinazione: +48 a 78 gradi
     
    Stella più Luminosa: Alpha Cassiopeiae (Schedir)
     
    Mitologia:
    Il re etiope Cepheus e sua moglie Cassiopeia commisero un peccato di vanità. Cassiopeia dichiarò di essere più bella delle Nereidi, divinità acquatiche della mitologia greca. Le Nereidi si lamentarono per questo insulto, il dio Poseidone che reagì inviando il mostro marino Ketos che devastò i porti del paese. Per poter calmare il mostro seguendo le parole dell'oracolo, i sacerdoti etiopi decidono di dare in pasto al mostro la figlia della famiglia reale, Andromeda, come sacrificio umano. Senza pietà Andromeda fu legata alle rocce vicino al mare in attesa che il mostro arrivasse la divorasse viva. Fortunatamente l'eroe Perseus salvò la vergine in pericolo. Combattè e vinse il tremendo mostro e così la principessa potè essere salvata dalla morte e vivere in modo felice con il suo principe per sempre.
     
    Periodo Migliore per Vederla: Tutto l'anno, specialmente in autunno
     
    Costellazioni Vicine: Andromeda, Bootes, Leo, Perseus

  • Andromeda

    Andromeda è una costellazione dei cieli del Nord. Come l'Orsa Maggiore può essere osservata durante tutto l'anno. Per gli astronomi Andromeda è una costellazione molto conosciuta, data la sua vicinanza con la M 31, la galassia di Andromeda, la galassia a spirale della Via Lattea.
     
    Forma e posizione:Andromeda
    Andromeda è connessa al rettangolo di Pegasus tramite la stella Alpheratz (è possibile vederla una in fondo a destra nell'immagine). Le tre stelle più luminose di Andromeda: Alamak, Mirach e Sirrah, sono situate praticamente in modo perfetto su di una linea retta. Con condizioni climatiche ideali è possibile vedere un punto della nebulosa a nord di δ Andromedae. Questo punto nella nebulosa non rappresenta altro che la galassia M 31, la famosa nebulosa di Andromeda
     
    Ascensione Retta: 22h 57m to 2h 33m
    Declinazione: +21° a +53°
     
    Stella più Luminosa: Alpha Andromedae (anche Alpheratz o Sirrah)
     
    Mitologia:
    Il re etiope Cepheus e sua moglie Cassiopeia commisero un peccato di vanità. Cassiopeia dichiarò di essere più bella delle Nereidi, divinità acquatiche della mitologia greca. Le Nereidi si lamentarono per questo insulto, il dio Poseidone che reagì inviando il mostro marino Ketos che devastò i porti del paese. Per poter calmare il mostro seguendo le parole dell'oracolo, i sacerdoti etiopi decidono di dare in pasto al mostro la figlia della famiglia reale, Andromeda, come sacrificio umano. Senza pietà Andromeda fu legata alle rocce vicino al mare in attesa che il mostro arrivasse la divorasse viva. Fortunatamente l'eroe Perseus salvò la vergine in pericolo. Combattè e vinse il tremendo mostro e così la principessa potè essere salvata dalla morte e vivere in modo felice con il suo principe per sempre.
     
    Miglior periodo per osservarla: Tutto l'anno
     
    Costellazioni Vicine: Cassiopeia, Lucertola, Pagasus, Pesce, Triangolo, Perseus

  • Scorpione

    Lo Scorpione è una costellazione che si può definire di molto interesse. È situata vicino al centro della Via Lattea ed anche al piano dell'eclittica essendo uno dei 12 segni zodiacali. Grazie alle sue stelle brillanti è facile vedere il tipico pungiglione dello scorpione che caratterizza questa costellazione e quindi anche i principianti potranno trovarla in modo semplice nel cielo.
     
    Forma e posizione:Scorpione
    La stella più brillante dello scorpione era chiamata Qualbu’l-Agrab - “Cuore dello Scorpione"" dagli arabi a causa della sua posizione. Anche i greci gli hanno dato un'interessante nome Antares (antares) che significa ""Contro-Marte"". Il nome deriva dal colore rosso della stella e dal fatto che Marte e ""Contro-Marte"" non si incontrano spesso nel cielo. Una volta che avrete trovato ""Contro-Marte"" sarete in grado di riconoscere le chele ed il pungiglione dello scorpione. Sfortunatamente è possibile vedere la costellazione solo durante l'estate ed anche in quel momento risulta incompleta a causa della sua posizione molto a sud nel cielo.
     
    Ascensione retta: 15h 47m to 17h 59m
    Declinazione: -46 a -8 gradi
     
    Stella più brillante: Antares (Magnitudine 1.06)
     
    Mitologia:
    In modo da ottenere in moglie la figlia del re, Merope, l'esperto cacciatore Orione dovette liberare l'isola di Chion dagli animali selvatici, secondo la mitologia. Egli non fu in grado di farlo nonostante tutta la sua esperienza e quindi il re non gli permise di sposare sua figlia. Orione divenne molto frustrato da questo e decise di uccidere tutti gli animali del mondo. Questo spaventò molto Gaia, la dea della Terra che invio un piccolo ma pericoloso scorpione per fermare il proposito di Orione. La dea della Caccia, Artemide favoriva Orione e volle salvarlo dalla sua rovina. Risolse il conflitto in modo semplice, mettendo questi due elementi alle parti opposte del firmamento. Anche oggi Orione e Scorpio sono lontani l'uno dall'altro nel cielo e non potrete mai vederli nello stesso momento.
     
    Migliore stagione per la osservazione: Estate
     
    Costellazioni vicine: Bilancia, Lupo, Norma, Altar, Corona del Sud, Sagittario

  • Pegasus

    La costellazione Pegasus presenta un cavallo con le ali ed è facilmente riconoscibile attraverso le sue quattro stelle principali che formano un quadrato. Questa imponente costellazione si trova vicino al Nord dell'equatore celeste. Alcuni ammassi globulari interessanti così come spirali galattiche rendono Pegasus una costellazione molto interessante da osservare con il telescopio.
     
    Forma e posizione:Pegasus
    Quattro stelle formano il "corpo" quadrato di Pegasus. Ulteriori stelle formano il collo e la testa del cavallo alato. Questa costellazione è situata vicino all'equatore celeste. Tra le caratteristiche particolari di Pegasus troviamo l'ammasso globulare M 15, che si trova a circa 30.000 anni luce di distanza. Questo può essere visto con un binocolo normale, ma potrebbe apparire come una zona nebbiosa. In aggiunta Pegasus offre una galassia a spirale che è a 60 milioni di anni luce di distanza da noi (NGC 7331). Per questa osservazione necessiterete di un ottimo telescopio.
     
    Ascensione Retta: 22h 57m to 2h 39m
    Declinazione: +22 a 53 gradi
     
    Stella più Luminosa: Epsilon Pegasi (Enif)
     
    Mitologia:
    Nella mitologia greca l'eroe Pegasus era un cavallo alato con poteri magici. Non era certo semplice domare Pagasus, ma Bellerophon riuscì a farlo grazie alla sua grande forza d'animo e quindi rese Pegasus il suo destriero. Grazie alla sua forza mentale riuscì in questo compito e le divinità dell'Olimpo lo inviarono a fermare l'oltragio che il cavallo stava perpetrando. Dopo la morte dei suoi figli in battaglia, Bellerophon chiese a Pegasus di portarlo sul Monte Olimpo ed il cavallo acconsentì e così l'eroe cavalcò il destriero fino a cospetto di Zeus, ma con un fulmine il re degli Dei respinse Pegasus.
     
    Periodo Migliore per Vederla: Autunno
     
    Costellazioni Vicine: Lucertola, Cigno, Volpe. Delfino, Orsa Minore, Acquario, Pesci, Andromeda

  • Lucertola

    La Lucertola è una costellazione di piccole dimensioni. Contiene una stella singola, con una magnitudine non più brillante di 4. La Lucertola non appartiene alle costellazioni antiche classiche visto che venne scoperta posteriormente.
     
    Forma e posizione:Lucertola
    La Lucertola non è particolarmente attraente nel cielo e viene contornata al Nord da Cepheus, dal Cigno sulla sinistra ed a sud dalla costellazione di Pegasus. Ad est troviamo Andromeda e Cassiopeia.
     
    Ascensione Retta: 21h 57m to 22h 57m
    Declinazione: +35 a +56 gradi
     
    Stella più Luminosa: Alpha Lacertae
     
    Mitologia:
    La costellazione della Lucertola non appartiene alle costellazioni classiche del mondo antico. Nonostante questo alcuni narrano storie interessanti rispetto alla lucertola, visto che nello zodiaco classico è presente in forma di mito. La costellazione fu introdotta nel 1687 da Johannes Hevelius, un astronomo di Danzig. Comunque prima di lui nel 1679 era stata scoperta da Augustin Royer, un francese che l'aveva dedicata alla memoria di Luigi XIV ed era definita come la costellazione dello "Scettro" o "Sceptrum." Queste erano conosciute come "scettro della rettitudine" o "Scettro della giustizia." In ogni caso questo nome non continuò a causa delle denotazioni politiche e prevalse il nome di "Lucertola."
     
    Periodo Migliore per Vederla: Autunno
     
    Costellazioni Vicine: Andromeda, Cassiopeia, Cigno, Cepheus, Pegasus

Oggetti 1 a 10 di 43 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5