Sagittario

Il Sagittario è la costellazione dello zodiaco più a sud, questo lo pone realmente al centro della galassia. È situato tra Scorpio e Capricorn, Sagittarius è veramente vicino alla regione ricca di stelle della Via Lattea. Potrebbe essere difficile vederlo da nazioni dell'emisfero Nord del mondo a causa della sua posizione a sud nel cielo. 22 delle sue stelle sono conosciute per essere pianeti, questo significa che ha più pianeti di qualsiasi altra costellazione conosciuta.
 
Forma e posizione:Sagittario
Nonostante il suo nome significhi 'Arcere' in latino, molti cercatori di stelle contemporanei pensano che la forma della costellazione sia più simile ad una teiera. L'ammasso di stelle della Via Lattea assomiglia al 'vapore' che può uscire dalla teiera, mentre l'ammasso globale e la Lagoon Nebula lo circondano. La stella più luminosa del Sagittario è Epsilon Sagittarii, è 250 volte più luminosa del sole. Se vorrete trovare il Sagittario nei cieli potrete utilizzare come guide le costellazioni del Capricorno e dello Scorpione. Capricorno è nel lato superiore sinistro, mentre lo Scorpione è sul lato destro in basso del Sagittario.
 
Ascensione retta: 17h 43m to 20h 28m
Declinazione: -45 a -12°
 
Stella più luminosa: Epsilon Sagittarii (Kaus Australis)
 
Mitologia:
La costellazione fu identificata per la prima volta dai babilonesi e poi dai Sumeri, la parte finale è identificata con il dio Pabilsag. I greci hanno dato alla costernazione il nome Chiron, lo stesso personaggio di Sagittarius, che fu un centauro. Un centauro è una creatura che ha torso d'uomo e il corpo di cavallo, conosciuto per le sue capacità con l'arco e le frecce. Chiron, poeta e saggio mentore di eroi mitici come Ercole, Achille e Aesculapius, diviene immortale. Ferito da una freccia avvelenata sofferente desiderava morire. Come risultato Zeus lo mise nel firmamento.
 
Significato astrologico: "Sagittarius è un segno dello zodiaco e gli astrologi dicono che le persone nate sotto questo simbolo sono amabili e divertenti, aperte a nuove esperienze e con un senso dell'umorismo sempre pronto. Il realismo e la dedicazione alla giustizia possono essere altre caratteristiche delle persone nate sotto questo simbolo. L'elemento del Sagittario è il fuoco.
 
Migliore stagione per la osservazione: Estate
 
Costellazioni vicine: Aquila, Scorpione, Corona del Sud,Telescopio, Microscopio, Capricorno