Orione

Orione è conosciuta anche come 'Il Cacciatore' è una delle costellazioni più riconoscibili e famose che ci siano nel cielo notturno. Si tratta di una delle costellazioni più antiche situate nell'equatore celeste. Orione e molto conosciuto per la sua nebulosa gigante o regione di formazione delle stelle. Il personaggio di Orione era un cacciatore feroce, con la sua spada poteva combattere un toro ed abbatterlo con un sol colpo.
 
Forma e posizione:Orione
Orione è situata praticamente direttamente sull'equatore celeste formando una estensione immaginaria del piano equatoriale. La caratteristica principale di questa costellazione è la sua 'cintura' di tre stelle, alla quale ci si riferisce a volte come i 'Tre Re' conosciuti come Alnitak, Alnilam e Mintaka, ci si riferisce occasionalmente a questa cintura come alla 'Scala di Jacob.' Questa 'cintura' è visibile in modo semplice nell'emisfero Nord durante il mese di gennaio. Trovare le tre stelle della cintura è il modo più semplice di localizzare questa costellazione nel cielo. Il lato sinistro di Orione è tracciato dalle due delle più luminose stelle del cielo notturno. Betelgeuse è un stella rossa molto lucente e Rigel è la sesta stella più luminosa del cielo.
 
Ascensione Retta: 4h 45m to 6h 25m
Declinazione: +11 a +23°
 
Stella più Luminosa: Beta Orionis (Rigel)
 
Mitologia:
Il nome di Orione deriva dalla mitologia greca nella quale il cacciatore era un gigante primordiale che voleva sposare Merope, figlia del re di Chios, Oenopion. Nonostante ci siano differenti versioni della storia, il fatto è che Oenopion rifiutò il matrimonio e Orione si infuriò e minacciò di tentare di uccidere gli animali al mondo come vendetta. Gaia, la dea della terra inviò allora uno scorpione per avvelenare Orione terrificata dalla possibilità che questo potesse realmente portare a termine la sua minaccia. Artemis, la dea della caccia protesse Orione mettendolo al lato opposto del cielo rispetto allo Scorpione. Ecco perché la costellazione di Scorpio è all'opposto di quella di Orione nel firmamento e le due costellazioni non si possono mai vedere nel cielo notturno nello stesso momento.
 
Stagione migliore per la osservazione: Inverno
 
Costellazioni Vicine: Toro, Eridanus, Gemelli, Lepis, Monoceros