Cigno

Una delle più belle costellazioni del cielo notturno è quella del Cigno, conosciuta anche come Cygnus. Molto elegante con le sue ali perfettamente inserite nella Via Lattea. A causa della sua forma ci si riferisce molto spesso a questa costellazione come alla Croce del Nord. Questa costellazione è una delle 48 costellazioni antiche già menzionate da Ptolemy. Il telescopio spaziale 'Kepler' ha recentemente scoperto nella costellazione del cigno un sistema solare distante 2000 anni luce costituito da sei pianeti
 
Forma e posizione:Cigno
Le due linee di splendide stelle danno una forma meravigliosa a questa costellazione. La stella più brillante, Deneb, rappresenta la coda ed il resto rappresenta il cigno in tutta la sua lunghezza con il suo collo lungo. Il Cigno è sicuramente una delle costellazioni più interessanti da osservare nel cielo soprattutto per il modo nel quale si inserisce nella Via Lattea.
 
Ascensione Retta: 19h 07m to 22h 03m
Declinazione: +27 a +61 gradi
 
Stella più Luminosa: Deneb (Alpha Cygni)
 
Mitologia:
Il dio greco Zeus sedusse Leda dopo che la stessa si trasformò in Cigno. Gli dei si trasformano spesso in animali per non farsi riconoscere subito come divinità. Leda era la moglie del re spartano Tyndarus e proprio con questo passo quella notte. Più tardi depositò due uova, una dalla natura divina e l'altra umana e quindi mortale. Dall'uovo di natura divina nacquero gli splendidi Helena e Pollux. Helena era considerata la più bella donna dei sui tempi e qualsiasi uomo che la vedeva desiderava possederla. Proprio a 12 anni fu rapita da Theseus e Pirithous e dei loro fratelli. Dall'altro uovo nacque Clytemnestra e il fratello gemello di Pollux, Castor. Per onorare la duplice procreazione il Cigno fu messo per sempre nel cielo.
 
Periodo Migliore per Vederla: Estate
 
Costellazioni Vicine: Cepheus, Dragone, Lira, Lucertola, Volpe, Pegasus