Volpe

La Volpe o "Vulpecula" come viene anche chiamata è una costellazione molto tenue nel cielo del Nord. Riconoscibile da una linea aperta che parte dal naso della volpe fino alla sua coda. Qualcuno può anche quasi vedere la volpe che scappa dai cacciatori.
 
Forma e posizione:Volpe
La Volpe è situata tra la costellazione Cigno (in alto a destra) e Sagittario (Sagitta, basso a sinistra). Nessuna delle sue stelle è più brillante della classe 4. La stellata molto ampia nella costellazione della volpe vicino alla Via Lattea rende quest'area molto interessante osservare. La Volpe contiene un buon numero di cumuli di stelle aperti che possono essere osservati in modo relativamente semplice. Molto interessante è la "Nebulosa Planetaria M27" anche il cumulo aperto "Collinder 399". La stella più brillante della costellazione Volpe è la gigante rossa chiamata Anser.
 
Ascensione Retta: 18h 57m to 21h 30m
Declinazione: +19 a +29 gradi
 
Stella più Luminosa: Anser (Alpha Vulpeculae)
 
Mitologia:
La costellazione della Volpe venne classificata per la prima volta nel 1690, quindi non è parte della mitologia classica. Prima esisteva la costellazione "Volpe ed Oca" ma quest'ultima non è che una costellazione. Sfortunatamente non ci sono indicazioni di una connessione mitica tra questi due animali. Comunque possono essere connessi al dio Zeus così come altri animali nel cielo. Al momento non è possibile sapere perché la Volpe e l'oca sono state considerate come una costellazione unica.
 
Periodo Migliore per Vederla: Estate
 
Costellazioni Vicine: Cigno, Lira, Ercole, Sagittario, Delfino, Pegasus