Vergine

Virgo è una costellazione eccezionalmente ampia e si trova direttamente sull'eclittica (la linea seguita dal sole nel cielo nel corso degli anni). Proprio per questo appartiene 12 segni dello zodiaco. Una delle caratteristiche più incredibili della costellazione di Virgo è l'ampio ammasso di galassie delle quali è composta Virgo e che consiste in circa 2000 galassie.
 
Forma e posizione:Vergine
Virgo è una costellazione inusualmente ampia, seconda solamente alla costellazione Hydra come proporzioni. Virgo è posizionata tra la costellazione del Leone (Leo) e la costellazione della Bilancia (Libra). Virgo assume la forma di una donna in posizione seduta.
 
Ascensione retta: 11h 37m to 15h 11m
Declinazione: -23 a +14°
 
Stella più luminosa: Spica
 
Mitologia:
Ci sono due miti popolari che spiegano le origini della costellazione di Virgo. Il primo è il mito greco, La storia di Persephone la dea della fertilità e di Ade il dio degli inferi ed il rapimento della vergine figlia di Demeter che provò invano a ritrovarla ed infine decise di distruggere il raccolto per la disperazione. Per aiutarla nel raccolto, Ade lasciò Persephone tornare ogni anno in primavera. Questo spiega la nascita della costellazione di Virgo che è visibile solo nei mesi che vanno tra marzo ad agosto ogni anno. Seguendo il tema virginale, la dea Astraea, figlia di Zeus, il re degli dei, si stancò delle continue preoccupazioni degli uomini e decise di ascendere ai cieli diventando la costellazione di Virgo, nella quale tiene in mano la bilancia della giustizia (Libra).
 
Significato astrologico: L'elemento dei nati sotto il segno di Virgo è la terra e come tutti i nati sotto questo segno si tratta di persone pratiche. In particolare coloro che nascono sotto Virgo amano gli ordini e le procedure certe, tendono al perfezionismo e sono intolleranti rispetto ai comportamenti frivoli.
 
Migliore stagione per la osservazione: Primavera
 
Costellazioni vicine: Leone, Coppa, Corvo, Serpente Marino, Libra, Serpente, Pastore