Toro

La costellazione di Taurus si trova su entrambi i lati dell'orbita ellittica del sole, rendendolo uno dei 12 segni astrologici dello zodiaco. Questa costellazione è visibile nel cielo invernale, specialmente tra dicembre e gennaio ed è molto semplice da osservare vista la natura molto evidente nelle sue splendide stelle.
 
Forma e posizione:Toro
Taurus appare del sotto forma di toro e può essere trovata a nord-est della prominente Orion Nebula. Tra le sue caratteristiche più visibili la formazione a ""v"" delle stelle conosciute come Hyades, che danno forma alla testa del toro. L'occhio del toro è segnato dal bagliore rosso della stella Aldebaran. Le sommità delle corna del toro sono rappresentate dalla stella Elnath, la seconda stella più brillante della costellazione del toro che è situata ad est rispetto a Hyades. In fine il relativamente giovane gruppo di stelle conosciute come Pleiades è situato vicino a Elnath.
 
Ascensione retta: 18h 40m to 20h 35m
Declinazione: -2 a +31°
 
Stella più luminosa: Aldebaran
 
Mitologia:
Nella mitologia greca il re degli dei Zeus si infatuò la splendida Europa. Zeus decise che voleva sedurre Europa così prese le sembianze di un grande toro bianco. Mentre Europa stava raccogliendo fiori incrociò il maestoso toro e si sedette sul suo dorso ed iniziò ad accarezzarlo. Divenne così concentrata sul prendersi cura del toro che non si accorse del movimento del tono. Volarono via in direzione dell'isola di Creta ed una volta arrivati a Creta Zeus si rivelò come Dio Zeus e da quel momento fece Europa regina di Creta. In commemorazione della sua trasformazione in toro Zeus creò la costellazione del Toro, Taurus.
 
Significato astrologico: I nati sotto il segno del Toro sono dominati dall'elemento Terra e questo li rende delle persone pratiche. I Tori, come Zeus, il re degli dei, sono fortemente appassionati e romantici di carattere. La felicità per i Tori arriva con il tempo, costruendo pazientemente una vita di successo per se stessi ed i loro famigliari.
 
Periodo migliore per Vederla: Inverno
 
Costellazioni vicine: Auriga, Perseus, Ram, Balena, Eridanus, Orione, Gemelli