Scorpione

Lo Scorpione è una costellazione che si può definire di molto interesse. È situata vicino al centro della Via Lattea ed anche al piano dell'eclittica essendo uno dei 12 segni zodiacali. Grazie alle sue stelle brillanti è facile vedere il tipico pungiglione dello scorpione che caratterizza questa costellazione e quindi anche i principianti potranno trovarla in modo semplice nel cielo.
 
Forma e posizione:Scorpione
La stella più brillante dello scorpione era chiamata Qualbu’l-Agrab - “Cuore dello Scorpione"" dagli arabi a causa della sua posizione. Anche i greci gli hanno dato un'interessante nome Antares (antares) che significa ""Contro-Marte"". Il nome deriva dal colore rosso della stella e dal fatto che Marte e ""Contro-Marte"" non si incontrano spesso nel cielo. Una volta che avrete trovato ""Contro-Marte"" sarete in grado di riconoscere le chele ed il pungiglione dello scorpione. Sfortunatamente è possibile vedere la costellazione solo durante l'estate ed anche in quel momento risulta incompleta a causa della sua posizione molto a sud nel cielo.
 
Ascensione retta: 15h 47m to 17h 59m
Declinazione: -46 a -8 gradi
 
Stella più brillante: Antares (Magnitudine 1.06)
 
Mitologia:
In modo da ottenere in moglie la figlia del re, Merope, l'esperto cacciatore Orione dovette liberare l'isola di Chion dagli animali selvatici, secondo la mitologia. Egli non fu in grado di farlo nonostante tutta la sua esperienza e quindi il re non gli permise di sposare sua figlia. Orione divenne molto frustrato da questo e decise di uccidere tutti gli animali del mondo. Questo spaventò molto Gaia, la dea della Terra che invio un piccolo ma pericoloso scorpione per fermare il proposito di Orione. La dea della Caccia, Artemide favoriva Orione e volle salvarlo dalla sua rovina. Risolse il conflitto in modo semplice, mettendo questi due elementi alle parti opposte del firmamento. Anche oggi Orione e Scorpio sono lontani l'uno dall'altro nel cielo e non potrete mai vederli nello stesso momento.
 
Migliore stagione per la osservazione: Estate
 
Costellazioni vicine: Bilancia, Lupo, Norma, Altar, Corona del Sud, Sagittario