Pesci

Pisces, conosciuta anche come 'Pesci' è una delle costellazioni più singolari ed interessanti che si possono vedere dalla Terra. Pisces è una costellazione veramente inusuale. Come uno dei segni dello zodiaco è situata sulla linea dell'eclittica o a livello delle orbite planetarie. Questo significa che il Sole, la Luna ed i pianeti del nostro sistema solare sembra si muovano a volte attraverso la costellazione.
 
Forma e posizione:Pesci
Pisces è una costellazione molto ampia in termini di area che copre nel cielo notturno. Nonostante copra un ampio spazio non è semplice da vedere, specialmente nelle aree urbane. La sua stella più luminosa, Alrischa, ha una magnitudine di 3.5. I cercatori di stelle possono usare la costellazione di Pegasus, conosciuta come Triangolo Autunnale per aiutarsi alla ricerca della costellazione Pisces, visto che ne è situata nelle vicinanze. Con la sua forma allungata, Pisces spesso ricorda uno scooter agli osservatori contemporanei.
 
Ascensione retta: 22h 51m to 2h 6m
Declinazione: -6 a +34°
 
Stella più luminosa: Alpha Piscium (Alrischa)
 
Mitologia:
La mitologia greca dice che Zeus uccise suo padre Kronos, e dichiarò guerra contro la dea della Terra, Gaia. Zeus imprigionò i figli di Gaia, i Titani e come risultato la dea della Terra creò Typhon per vendicarsi di Zeus e dei dell'Olimpo. Questo mostro con 100 teste di drago riuscì a spaventare addirittura la dea Afrodite. A tal punto che si gettò nel fiume Eufrate per scappare e proprio in quel momento venne salvata da due pesci. Come tributo all'eroico salvataggio la dea gli immortalò nel cielo notturno come Pisces. Altre leggende dicono che questa costellazione è lo scheletro del mostro marino ucciso da Perseus per salvare la principessa Andromeda.
 
Significato astrologico: Pisces è un segno dello zodiaco e tutti quelli nati tra il 21 febbraio ed il 20 marzo avranno i Pesci come simbolo astrologico. Coloro che sono nati sotto questo simbolo sono normalmente socievoli ed amabili, anche se a volte un po' sognatori ed occasionalmente caotici. Spesso sono artisti talentuosi che possiedono un fascino timido. L'elemento dei Pisces è l'acqua.
 
Migliore stagione per la osservazione: Autunno
 
Costellazioni vicine: Andromeda, Triangolo, Pegasus, Aquarius, Balena, Ram