Perseus

La costellazione Perseus è circumpolare. Questo significa che può essere trovata nel cielo notturno durante tutto l'anno. È particolarmente facile da osservare in autunno, quando la costellazione è alta nel cielo. Per trovare la costellazione di Perseus potrete cercare in modo semplice la stella principale della costellazione Pastore, conosciuta come Capella. Proprio alla destra di questa stella potrete vedere Mirphak, la stella principale della costellazione di Perseus.
 
Forma e posizione:Perseus
La costellazione Perseus viene incrociata dal centro della Via Lattea. È situata ad est della W chiaramente visibile di Cassiopeia. Partendo da Mirphak, è distinguibile nel cielo la forma di Perseus guardando il suo corpo e le sue gambe.
A sud di Mirphak potrete trovare la sfavillante Algol. Nella mitologia greca fu proprio la stella sfortunata "Algol" con il suo scintillare che diede il colpo finale alla testa di Medusa.
 
Ascensione Retta: 1h 29m to 4h 51m
Declinazione: +31 a +59 gradi
 
Stella più Luminosa: Alpha Persei (Mirphak och Algenib)
 
Mitologia:
La storia di Perseus è una delle più importanti della mitologia greca. La leggenda dice che secondo l'oracolo di Delphi, Acrisius richiese che il suo pronipote venisse ucciso. Per nascondere sua figlia, Acrisius protesse Danae in una torre separata dal resto del mondo. Nonostante questo Zeus si innamorò di Danae e riuscì in ogni modo soddisfare la sua passione per questa stupenda donna. Dopo un po' Danea partorì Perseus. Acrisius risposa in modo crudele ed abbandonò Perseus e sua madre sulle rive del Mare. I due arrivarono all'isola di Seriphos e gli anni passarono. Alla fine Perseus si sposò con Andromeda ed entrambi si guadagnarono un posto d'onore nel cielo.
 
Periodo Migliore per Vederla: Autunno
 
Costellazioni Vicine: Cassiopeia, Andromeda, Triangolo, Ram, Toro, Auriga, Giraffa