Pastore

Il Pastore è una tipica costellazione primaverile situata lontana dalla Via Lattea. Si tratta di una costellazione memorabile. Alcuni guardando questa costellazione vedono un dragone di carta, mentre altri un cono gelato. Boötes in Latino significa pastore di buoi. Le sette stelle dell'Orsa Maggiore (direttamente in "alto a destra" del Pastore) sono considerate come bue a volte.
 
Forma e posizione:Pastore
Grazie alla sua prossimità con l'Orsa Maggiore, questa costellazione è veloce e semplice da trovare nel cielo. Il Pastore è una costellazione circumpolare e quindi è possibile vederla durante tutto l'anno nel cielo del nord. Visto che il Pastore è molto ricco di stelle doppie può essere visto anche utilizzando un semplice binocolo in una buona notte. Le sue costellazioni più vicine sono Ercole e Virgo.
 
Ascensione Retta: 13h 35m till 15h 50m
Declinazione: +7 a +55 gradi
 
Stella più Luminosa: Arcturus (Alpha Böotis)
 
Mitologia:
La leggenda dice che Callisto, una delle giovani ninfe della dea della caccia Artemis, fù messa in cinta da Zeus e per questo abbandonata da Artemis. La moglie di Zeus, Era trasformò Callisto in un orso e suo filgio Arcas diventò un pericoloso cacciatore. Un giorno cacciando incontrò proprio sua madre, ma senza riconoscerla e quindi tentò di ucciderla. intervenne Zeus per prevenire il disastro ed inviò entrambi nel cielo, la madre come Orsa Maggiore e il figlio come Pastore.
 
Periodo Migliore per Vederla: Primavera
 
Costellazioni Vicine: Dragone, Orsa Maggiore, Chioma di Berenice, Vergine, Libra, Serpente, Corona el Nord, Ercole