Orsa Maggiore

La Ursa Major e comunemente chiamata Grande Carro. Il Grande Carro è la costellazione più visibile nel cielo notturno ed è possibile vedere questa costellazione durante tutto l'anno. In linguaggio tecnico è chiamata "circumpolare." L'Orsa Maggiore (Ursa Major è il termine latino che significa "orsa maggiore") è una costellazione molto antica del cielo del Nord. Era già conosciuta dagli antichi egizi e l'Ursa Major è stata citata da molti poeti famosi come Shakespeare, Tennyson e Homer.
 
Forma e posizione:Orsa Maggiore
L'Orsa Maggiore consiste in molte differenti stelle. Le sette stelle più brillanti della costellazione formano una figura simile a quella di un carro e l'intera costellazione in ogni caso è simile ad un orso, ma è conosciuta dal grande pubblico come Grande Carro. Il 'carro' non è una costellazione di per se stessa, ma una forma veramente caratteristica nel cielo che in ogni caso da sola non è considerata una costellazione. Ursa Major consiste di molte galassie brillanti nel cielo, includendo la Messier 81 (che è una delle più brillanti galassie nel cielo) e la Messier 82.
 
Ascensione Retta: 14h 08m to 8h 04m
Declinazione: +28 a +73°
 
Stella più brillante: Epsilon Ursae maioris (Alioth)
 
Mitologia:
La mitologia dietro alla costellazione dell'Ursa Major è abbastanza tragica. Nella mitologia greca Zeus si innamorò di una giovane donna chiamata Callisto. Ebbero un figlio chiamato Arcas. Piena di gelosia, Era, moglie di Zeus, trasformò la splendida donna in un orso. Poco dopo, Callisto, ancora sotto forma di orso incontrò il suo stesso figlio Arcas che non capì che si trattava di sua madre e cercò di ucciderla pensando fosse solo un orso. Per salvare Callisto, Zeus trasformò entrambi in orsi e li mise nel cielo dando forma all'Ursa Major.
 
Miglior periodo per osservarla: Tutto l'anno, ma in Inverno si vede al meglio
 
Costellazioni Vicine: Dragone, Lince, Leo, Minor, Coma Berenices, Cani da caccia, Pastore