Suggerimento per trovare la vostra stella senza l'aiuto di strumenti

Avete acquistato una stella da noi ed ora siete curiosi e volete trovare la vostra stella nel cielo notturno?

Per i principianti: Usate un planetario online

Find a Star
L'opzione più semplice è un planetario online come "Stellarium", nel quale potrete semplicemente inserire il numero HIP della vostra stella (es. “HIP 677”). Ed il risultato sarà un grafico aggiornato con le informazioni dettagliate rispetto alla localizzazione della vostra stella.

Sulla destra potrete vedere un'immagine campione da Stellarium. Questa immagine mostra quello che sarete in grado di vedere sull'orizzonte Nord il 14 febbraio (giorno di San Valentino) a mezzanotte. Sarete in grado di vedere due costellazioni molto interessanti, la stupenda costellazione del cigno e probabilmente la più famosa stella nel cielo del Nord - Vega, nella costellazione della Lira. Un planetario online, come Stellarium, vi permette di cercare in modo semplice la vostra stella e vi mostra la posizione della stella nel firmamento in un dato momento.

Per utenti esperti: Tutto a portata di mano - la mappa stellare rotante

Rotating Star Map

Vi piacerebbe un po' più di flessibilità ed essere in grado di trovare la vostra stella quando vi trovate nella natura, come per esempio durante una gita o un campeggio?

Allora, potrete puntare sicuro su una mappa stellare rotante. Tutto quello che necessiterete fare è di inserire la data e l'ora grazie all'aiuto di due ingranaggi rotanti, e la mappa vi dirà in quale direzione ed a quale altezza dovreste poter vedere la vostra stella. Con un po' di pratica il processo diventerà abbastanza intuitivo. Le istruzioni unite alla mappa stellare rotante vi diranno esattamente quello che necessiterete fare per trovare la vostra costellazione in modo rapido.

Nell'immagine potrete vedere come appare una tipica mappa stellare rotante.
In ogni caso: Ogni mappa stellare rotante è disegnata per un uso specifico in una regione geografica. Comunque, all'interno dell'Europa non dovreste avere problemi. Le differenze tra il cielo notturno in Londra e a Roma sono solo marginali.

Per professionisti: Orientarsi nel cielo notturno senza strumenti

L'opzione più complessa, ma anche la più flessibile è localizzare la vostra stella senza alcuno strumento addizionale. Questa opzione richiede un po' di pratica, ma vi permette di diventare familiari con il firmamento ad un livello molto più profondo.

Find Polaris star

Il primo passo è trovare la Stella del Nord o Stella Polare. La Stella Polare è una delle stelle più luminose nel cielo del Nord ed è situata esattamente verso nord ad un'altitudine di circa 50°. Avete familiarità con l'Orsa Maggiore? Se è così, potrete utilizzare questa costellazione per trovare la stella polare. Il disegno destra vi mostra cosa cercare.

Prima di tutto dovrete localizzare l'orsa maggiore. Dategli un'occhiata approfondita: le sue sette stelle più luminose variano in brillantezza. Se estendete l'asse posteriore del carro cinque volte, arriverete vicini alla stella polare che fa parte dell'orsa minore. Questo vi darà un solido punto di riferimento. Fissa infatti il Polo Nord celeste e di conseguenza è sempre esattamente a Nord.

Il prossimo passo è di dare uno sguardo alle informazioni che vi abbiamo messo a disposizione con la vostra costellazione. Si tratta di una costellazione primaverile, estiva, autunnale o invernale? Oppure avete adottato una stella in una posizione viene chiamata costellazione circumpolare?

Una costellazione estiva è definita dal fatto che è possibile vederla, per il tempo più lungo possibile, durante l'estate. Questo significa che potrete vedere la vostra costellazione estiva ad est quando cala la notte. Durante la notte la costellazione si muove verso sud e poi verso ovest, prima di fermarsi sotto l'orizzonte al tramonto. Lo stesso si applica per le costellazioni primaverili durante la primavera, le costellazioni autunnali in autunno e le costellazioni invernali in inverno.

Per esempio, trovare una costellazione autunnale in autunno è relativamente semplice. Nella notte la costellazione può essere trovata vicino all'orizzonte ad est, mentre a mezzanotte può essere trovata in alto sopra l'orizzonte a sud, prima che infine scompaia sotto l'orizzonte ad ovest.

Come si fa a vedere una costellazione autunnale d'inverno? Questa può essere vista solo per alcune ore. Se è mezzanotte in inverno e le costellazioni invernali sono in alto verso sud, le costellazioni autunnali stanno appena iniziando a salire ad est, mentre le costellazioni autunnali sono già fisse ad ovest. Questo è sempre vero anche per le altre stagioni. Le costellazioni della stagione passata possono essere viste solo tra il tramonto e la mezzanotte, le costellazioni della stagione seguente solo tra la mezzanotte e l'alba. Le costellazioni estive non possono essere viste totalmente durante l'inverno.

Quindi, se sapete che stagione è, ed in quale stagione la vostra costellazione può essere vista nel migliore dei modi, potreste avere una stima credibile su quando cercarla ed in quale direzione guardare per trovare la vostra costellazione del cielo notturno.
Cosa dire dell'altitudine della vostra costellazione? Quella che viene chiamata declinazione della vostra stella vi darà un'idea su quanto alto (o basso) guardare. Potrete trovare queste informazioni sul foglio delle informazioni che vi viene fornito assieme alla vostra stessa. Come regola generale, maggiore è la declinazione, più in alto dovrete guardare per trovare la vostra stella nel cielo.

Prima di iniziare a cercare dovete ricordarvi il contorno della vostra costellazione e delle costellazioni vicine. Non è semplice trovare una costellazione senza l'aiuto di strumenti. Con molta pratica in ogni caso riuscirete a trovare la vostra costellazione o una delle costellazioni vicine. Vi siete dimenticati quale delle stelle della costellazione avete adottato? Non c'è problema, la nostra mappa dettagliata vi potrà aiutare a trovare la posizione esatta.

In ogni caso, trovare la vostra stella in una costellazione circumpolare è particolarmente semplice. Può essere vista nel corso di tutta la notte durante l'anno intero, come l'orsa maggiore, è nelle vicinanze della stella polare.

Ecco alcuni consigli generali:
Siate pazienti! Anche le stelle molto lucenti possono essere difficili da trovare quando ci sono nuvole o ci sono molte luci cittadine. Permettete ai vostri occhi di abituarsi al buio. Specialmente in inverno non sottovalutate il freddo; vestitevi in modo confortevole con indumenti caldi, coperte o scaldatevi con bevande calde.