Lucertola

La Lucertola è una costellazione di piccole dimensioni. Contiene una stella singola, con una magnitudine non più brillante di 4. La Lucertola non appartiene alle costellazioni antiche classiche visto che venne scoperta posteriormente.
 
Forma e posizione:Lucertola
La Lucertola non è particolarmente attraente nel cielo e viene contornata al Nord da Cepheus, dal Cigno sulla sinistra ed a sud dalla costellazione di Pegasus. Ad est troviamo Andromeda e Cassiopeia.
 
Ascensione Retta: 21h 57m to 22h 57m
Declinazione: +35 a +56 gradi
 
Stella più Luminosa: Alpha Lacertae
 
Mitologia:
La costellazione della Lucertola non appartiene alle costellazioni classiche del mondo antico. Nonostante questo alcuni narrano storie interessanti rispetto alla lucertola, visto che nello zodiaco classico è presente in forma di mito. La costellazione fu introdotta nel 1687 da Johannes Hevelius, un astronomo di Danzig. Comunque prima di lui nel 1679 era stata scoperta da Augustin Royer, un francese che l'aveva dedicata alla memoria di Luigi XIV ed era definita come la costellazione dello "Scettro" o "Sceptrum." Queste erano conosciute come "scettro della rettitudine" o "Scettro della giustizia." In ogni caso questo nome non continuò a causa delle denotazioni politiche e prevalse il nome di "Lucertola."
 
Periodo Migliore per Vederla: Autunno
 
Costellazioni Vicine: Andromeda, Cassiopeia, Cigno, Cepheus, Pegasus