Lira

La Lira è una piccola costellazione ma molto particolare che può essere vista nel cielo in modo semplice durante l'estate e l'autunno. La Lira è nell'emisfero Nord ed è possibile trovare questa costellazione in modo abbastanza semplice, specialmente quando si scopre che la Lira è a Nord della Via Lattea. Il nome della costellazione Lira deriva dall'antico strumento omonimo.
 
Forma e posizione:Lira
La Lira ha la forma di un parallelogramma uniforme, le stringhe della lira. La sua stella principale più brillante è Vega che garantisce a questa costellazione una visione stupenda. Si tratta della seconda stella più brillante dell'emisfero Nord e la quinta stella più brillante dell'intero cielo notturno. La Lira è a Nord della Via Lattea ed è relativamente semplice da vedere. In questa costellazione ci possono essere molte differenti nubi galattiche a differenti livelli di luminosità.
 
Ascensione Retta: 18h 13m to 19h 28m
Declinazione: +25 ° a +47 °
 
Stella più Luminosa: Alpha Lyrae (Wega)
 
Mitologia:
Il celebre strumento a corda conosciuto come lira si dice sia stato inventato dal dio greco Hermes. Lo strumento musicale fu donato ad Apollo, il suo mezzo fratello. Poi entrò in possesso di Orpehus il celebre cantante. Questo con la lira riuscì ad incantare il dio degli inferi Ade e riscattare Eurydice dagli inferi in ogni caso la bella Eurydice venne uccisa dal morso di un serpente, e mentre Orpheus stava lasciando gli inferi disobbedì all'ordine che gli era stato imposto di non guardarsi mai indietro. Così morì ed alla sua morte la lira in suo onore prese il suo posto nel cielo stellato mentre Eurydice rimase negli inferi.
 
Periodo Migliore per Vederla: Estate
 
Costellazioni Vicine: Dragone, Ercole, Volpe, Cigno