Leone

Il Leone è una costellazione impressionante dei cieli primaverili. Oltre a ritagliarsi il suo spazio nel cielo notturno, la costellazione ha anche un significato a livello astrologico ed è situata sulla linea ellittica, rendendola una dei 12 segni zodiacali.
 
Forma e posizione:Leone
Il Leone è distinguibile da una linea curva di stelle che è conosciuta come ""Falce."" Questa linea si dice rappresenti la criniera del leone. Stelle lucenti come Denebola, Regulus, Algieba (γ) e δ Leonis formano il corpo, mentre le stelle ζ μ e ε Leonis costituiscono la testa. Inoltre un paio di visibili stelle binarie possono essere osservate all'interno della costellazione del Leone.
 
Ascensione retta: 12h 00m to 9h 15m
Declinazione: +0 a +30°
 
Stella più luminosa: Alpha Leonis (Regulus)
 
Mitologia:
Nella mitologia greca la costellaziona presentava il ""Leone Nemean"" che devastava le città e che dimorava nelle vicinanze della città Nemea. Grazie alla sua straordinaria pelliccia il leone era invulnerabile a tutti gli attacchi - tutte le armi semplicemente rimbalzavano via quando lo colpivano. L'uccisione di questa creatura fu una delle epiche avventure conosciute come le ""Dodici Fatiche di Ercole."" dopo un tentativo fallito di uccidere la creatura con una spada, Ercole strangolò il leone a mani nude. Dopo di questo utilizzò la pelliccia del leone per vestirsi e diventare invulnerabile. Il Dio Zeus in ogni caso onorò il Leone dandogli il suo posto nel firmamento.
 
Significato astrologico: Le persone nate sotto questo segno sono conosciute per essere socevolli, confidenti in loro stesse e accompagnate dal successo. La loro generosità ed a volte egoismo li rende dei leader perfetti. Restano in ogni caso buoni di cuore e proprio per questo hanno sempre molti amici. L'elemento di questo simbolo è il fuoco.
 
Migliore stagione per la osservazione: Le persone nate sotto questo segno sono conosciute per essere socevolli, confidenti in loro stesse e accompagnate dal successo. La loro generosità ed a volte egoismo li rende dei leader perfetti. Restano in ogni caso buoni di cuore e proprio per questo hanno sempre molti amici. L'elemento di questo simbolo è il fuoco.
 
Costellazioni vicine: Piccolo Leone, Cancro, Sextant, Crater, Virgo