I Gemelli

Gemini, conosciuta anche come "I Gemelli" è una costellazione molto famosa e dal grande significato astrologico. La sua parte più a nord incrocia la Via Lattea ed è facilmente osservabile durante l'inverno quando ampi ammassi di stelle appaiono nel cielo. Visto che Gemini è situata sulla linea ecliptica, le orbite di sole, Luna e dei pianeti si svolgono attorno alla costellazione.
 
Forma e posizione:I Gemelli
La costellazione dei gemelli appare come due persone in piedi l'una accanto all'altra. Le teste delle due persone simbolizzano il famoso Roman Dioscuri: Castor e Pollux. Pollux, la stella più brillante tra i gemelli è solo a 34 anni luce da noi sulla Terra. brilla di luce arancio ed è parte del famoso Esagono Invernale. Castor è un sistema di stelle multiple che consiste in tre stelle principali e tre secondarie.
 
Ascensione retta: 06h 00m to 08h 08m
Declinazione: +10 a +35°
 
Stella più luminosa: Beta Geminorum (Pollux)
 
Mitologia:
I nomi degli inseparabili gemelli, originariamente derivati dalla mitologia greca, sono Castor e Polydeukes, che poi vengono trasformati in Castor e Pollux durante il regno romano. Castor il figlio del re Tyndareus di Sparta e Pollux figlio di Zeus. Quindi uno di loro era mortale mentre l'altro era un semidio immortale. Assieme, i gemelli hanno vissuto l'avventura eroica degli Argonauti che è considerata la terza più grande avventura della letteratura greca dopo l'Odissea e l'Iliade. In ogni caso dopo una discussione con degli amici, Castor venne ucciso e dopo di questo Polydeuces chiese a suo padre Zeus di condividere la mortalità con suo fratello. Da quel momento in poi passo i suoi giorni agli inferi, nell'Ade, che una volta era sul monte Olimpo, la dimora degli Dei. In nome dell'amore per suo fratello furono poi posizionati entramvi nel firmamento.
 
Significato astrologico: Le persone che sono nate sotto il segno zodiacale di Gemini sono ritenute amichevoli e flessibili. Estroversi ed eloquenti a volte appaiono come superficiali e capricciosi. Grazie ad una compressione molto veloce non c'è niente di gravoso per i Gemini. L'elemento di questo segno è l'aria.
 
Migliore stagione per l'osservazione: Inverno
 
Costellazioni vicine: Auriga, Toro, Orione, Canis Minor, Cancro, Lince