Giraffa

La Giraffa è un'ottima costellazione, piccola e nascosta in un'area buia del cielo del Nord. Cepheus, Cassiopeia e Perseus sono i suoi vicini così come l'Orsa Maggiore e quella Minore ed il Dragone. La "Giraffa" è una "costellazione moderna" visto che è stata introdotta nel 1612 da Petrus Plancius, a Dutchman. Fu lui ad introdurla ed a chiamarla in questo modo per la sua forma.
 
Forma e posizione:Giraffa
La Giraffa si incastona discretamente tra costellazioni più importanti: "Orsa Maggiore", "Cassiopeia" e "Pastore". Questa costellazione vanta al suo interno degli oggetti interessanti per l'osservazione rispetto alle galassie vicine ed inoltre delle supergiganti gialle e blu. Per esempio Alpha Camelopardalis, una supergigante lontana migliaia di anni luce.
 
Ascensione Retta: 3h 15m to 14h 27m
Declinazione: +52 a +86 gradi
 
Stella più Luminosa: Beta Camelopardalis
 
Mitologia:
Questa costellazione non ha un passato mitologico visto che è una delle costellazioni moderne. Le stelle della giraffa erano associati in antichità ad altre costellazioni. Solo nel 1612 Petrus Plancius chiamò questo insieme di stelle "giraffa" ed assunse poi il nome moderno di "Camelopardalis".
 
Periodo Migliore per Vederla: Tutto l'anno
 
Costellazioni Vicine: Dragone, Orsa Minore, Cepheus, Cassiopeia, Perseus, Auriga, Lince, Orsa Maggiore