Ercole

La costellazione di Ercole è una delle 48 costellazioni classiche menzionate da Ptolemy ed è una delle 88 costellazioni moderne. È la quinta più larga costellazione del cielo. Il nome della costellazione in antico greco è “Engonasin” che significa "inginocchiarsi" nella mitologia greca, "l'inginocchiamento di Ercole" è riferito al rimorso dell'eroe dopo aver ucciso sua moglie e figlio per il dolore.
 
Forma e posizione:Ercole
Ercole è rappresentata come "un uomo in ginocchio. "Inoltre Ercole è la quinta più grande costellazione del cielo, solo tre delle sue stelle hanno una magnitudine maggiore di 3. La sua stella più brillante è Beta Herculis, con una magnitudine di 2.8. Può essere trovata fra la costellazione della Lira e la distinta "Corona del Nord." Ercole è nella direzione della nostra Apex si sta muovendo verso il nostro pianeta ad una velocità di 20 km/s in questo momento. Per gli amanti delle stelle, Ercole offre due interessanti ammassi globulari che possono essere osservati anche con un normale binocolo.
 
Ascensione Retta: 15h 48m to 18h 57m
Declinazione: +3 a 51 gradi
 
Stella più Luminosa: Beta Herculis (Kornephoros)
 
Mitologia:
Secondo le leggende greche dopo che Ercole, figlio di Alcmene e Zeus, uccise sua moglie e suo figlio a causa della rabbia, venne devastato dal rimorso. Il re Eurystheus gli assegnò le leggendarie "Dodici Fatiche" poi costruì una lira funeraria sul monte Eta, distruggendo il suo corpo mortale. La sua anima così si potè riunire a suo padre Zeus ed alle altre divinità nel cielo.
 
Periodo Migliore per Vederla: Estate
 
Costellazioni Vicine: Aquila, Bootes, Draco, Lira, Ophiuchus, Serpens Caput, Sagitta, Vulpecula