Delphinus

Delphinus (Delfino) è una piccola costellazione con una forma particolare a diamante visibile nel cielo del Nord. È possibile trovarla ad est della prominente stella Altair, nella costellazione dell'Aquila. L'amichevole delfino balza passando Altair verso i cieli.
 
Forma e posizione:Delphinus
Questa costellazione si trova nella Via Lattea ed è specialmente riconoscibile grazie alla sua distintiva forma compatta. Una forma di diamante fatta di stelle è il corpo del delfino ed una quinta stella a sud completa la forma con la coda. Come la costellazione di Orione, Delphinus si situa vicino all'equatore celeste può essere vista da qualsiasi luogo al mondo tranne che dall'Antartica.
 
Ascensione Retta: 20h 14m to 21h 08m
Declinazione: +2 a 21°
 
Stella più Luminosa: Beta Delphini (Rotanev)
 
Mitologia:
La mitologia di Delphinus parla di Arion di Lesbos, un famoso poeta greco e musico che collezionò moltissimi tesori. In un viaggio per mare, il suo gruppo di marinai lo tradì a causa delle sue ricchezze concedendogli un solo desiderio finale: cantare la sua ultima canzone con la lira. Appena iniziò a cantare con la sua splendida voce venne gettato in mare, ma proprio li fu recuperato da un delfino che lo portò nei cieli sul suo dorso. Arion, la sua lira ed il delfino hanno ora un posto permanente nel cielo stellato. Una leggenda alternativa parla del dio dei mari Poseidone e della sua nuova moglie Amphitrite, che si rifugiò sulle Montagne Atlas per proteggere la sua verginità. Poseidone invio un delfino per persuadere la donna a tornare. Quando il delfino la riportò con successo il Dio gli garantì un posto nei cieli e così nacque la costellazione.
 
Periodo Migliore per Vederla: Estate
 
Costellazioni Vicine: Volpe, Freccia, Aquila, Acquario, Pegasus, Equus