Cepheus

La costellazione Cepheus risulta poco luminosa vicino a Cassiopeia e il Dragone. Cepheus è una costellazione della collezione di Ptolemy e di conseguenza una delle più vecchie costellazioni. Visto che Cepheus può essere osservata durante tutto l'anno viene chiamata "costellazione circumpolare."
 
Forma e posizione:Cepheus
Cepheus è situata vicino al Polo Nord celeste ed è composta da stelle che non hanno una magnitudine maggiore di 2 - questo la rende poco impressionante nei confronti dei suoi vicini (Cassiopeia e Dragone) che hanno stelle molto più brillanti di Cepheus. La parte sud della costellazione è un ramo della Via Lattea. Molto belle da osservare sono le sue molteplici stelle e duplici stelle, per esempio la famosa Delta Cephei.
 
Ascensione Retta: 20h 9h 1m to 3m
Declinazione: 53 a 88 gradi
 
Stella più Luminosa: Alpha Cephei (Alderamin)
 
Mitologia:
Secondo la mitologia greca la moglie del re Cepheus, Cassiopeia, era convinta di essere più bella delle figlie del dio del mare Nereus. Proprio per questo le divinità domandarono la punizione di Cassiopeia e così Poseidone, un altro dio del mare inviò un mostro marino per punire questo popolo. Venne data in pasto al mostro la figlia della famiglia reale, Andromeda, ma questa venne salvata da Perseus ed entrambi si guadagnarono il loro posto nel firmamento
 
Periodo Migliore per Vederla: Tutto l'anno
 
Costellazioni Vicine: Cigno, Lucertola, Cassiopeia, Giraffa, Dragone, Orsa Minore