Capricorno

Il Capricorno è una delle costellazioni antiche più conosciute. È situato sulla linea eclittica ed è uno dei 12 segni zodiacali. Gli antichi babilonesi chiamavano questa costellazione, (per la sua forma) ""pesce capra"". Il nuovo nome di Capricorno fu inventato dai romani. Il Capricorno ha un'importanza speciale come segno zodiacale per quanto riguarda l'astrologia.
 
Forma e posizione:Capricorno
In generale il Capricorno è una costellazione discreta visto che solo due delle sue stelle sono più brillanti della classe di grandezza 3. Il modo più semplice di trovare la costellazione del Capricorno è di cercare le stelle più brillanti del ""Pesce del Sud"" e Altair nella costellazione dell'Aquila. Una volta trovate queste immaginatevi una linea tra le stesse ed attraverso questa linea vedrete la costellazione del Capricorno.
 
Ascensione retta: 20h 05m to 21h 55m
Declinazione: -9 a - 28*
 
Stella più luminosa: Delta Capricorni (Deneb Algedi)
 
Mitologia:
Oggi il Capricorno è uno straordinario ibrido che consiste in capra e pesce e questo è da datarsi ai tempi di Gigantomachy. In questi tempi, durante una battaglia, gli dei dell'Olimpo combatterono contro i giganti e si trasformarono in animali per camuffarsi. In questo modo la moglie di Zeus, Era si trasformò in una mucca bianca e lo stesso Zeus in una pecora.
Solitario, semplicemente com'era, il dio dei pastori Pan migliorò la sua copertura e si trasformò nello stesso momento in due mezzi animali, la parte superiore fu trasformata in capra e la parte superiore in pesce. Proprio da questa trasformazione deriva il mitologico di ""pesce capra"" che oggi è la costellazione del Capricorno."
 
Significato astrologico: "Le persone che sono nate sotto il segno del Capricorno sono conosciute per essere serie e rigorose. A causa della loro diligenza ed il loro senso della realtà spesso sono giudicate come persone ""dure."" Dietro il loro lato esteriore in ogni caso spesso si celano persone sensibili e calde. L'elemento del Capricorno è la terra.
 
Migliore stagione per la osservazione: Autunno
 
Costellazioni vicine: Aquila, Arcere, Microscopio, Pesce del Sud, Acquario