Cane Minore

La costellazione "Cane Minore" è difficile da vedere e per aiutarvi a trovarla dovrete guardare la sua "stella guardaspalle", "Betelgeuse" della costellazione di Orione. La costellazione "Cane Minore" è una delle 48 costellazioni descritte da Ptolemy nell'astronomia greca antica. Nell'antica Grecia il nome della stella principale era "Procyon" che significa "prima il cane". Procyon era chiamata la "Stella Cane."
 
Forma e posizione:Cane Minore
La costellazione "Cane Minore" è piccola e non è particolarmente importante. L'osservatore la troverà a sud della costellazione chiamata "Gemelli." A parte l'area interna Antartica, la costellazione "Cane Minore" è visibile durante tutto l'anno nell'intero mondo.
 
Ascensione Retta: 7h 8h 6m to 11m
Declinazione: +0° a +13°
 
Stella più Luminosa: Prokyon (α Canis Minoris)
 
Mitologia:
La mitologia greca parla del seguente versione sulle origini della costellazione. Dionysus insegnò ad Icarius come spremere l'uva. Secondo la mitologia Dionysus è il Dio dell'ebbrezza. Icarius offrì ai pastori questa bevanda deliziosa e tutti ne abusarono. Proprio per questo pensarono che Icarius li avesse avvelenati e quindi lo uccisero. Erigone, la figlia di Icarius cercò di padre con il suo piccolo cane. Quando lo trovarono bruciarono il suo corpo durante le Ikarions e la figlia sofferente per la morte del padre si suicidò impiccandosi. L'oracolo di Delfi fu interpellato sul da farsi. I pastori vennero puniti ed il "Cane Minore" ottenne il suo posto nel firmamento. Un'altra versione delle origini della costellazione "Cane Minore" è di fedele compagno del cacciatore Orione.
 
Periodo Migliore per Vederla: Inverno
 
Costellazioni Vicine: Unicorno, Gemelli, Cancro, Serpente marino