Triangolo

Nella parte nord del cielo potrete trovare il "Triangolo." È una costellazione non particolarmente importante composta da sole tre stelle e che raggiungono al massimo la classe 3. Nell'emisfero sud c'è una controparte a questo "Triangolo" chiamata "Triangolo del Sud" o "Triangulum Australis". Il "Triangolo" del Nord è una delle costellazioni del mondo antico ed era già stata menzionata da Ptolemy.
 
Forma e posizione:Triangolo
Circa 10° a nord alla testa della costellazione "Aries" troverete il Triangolo del Nord. L'oggetto più importante della costellazione Triangulum è la galassia a spirale M33. La ammasso di stelle NGC 752 è stupendo da guardare. La costellazione è composta da un triangolo isoscele un po' allungato con la particolarità di una delle tre stelle più brillante delle altre. Le sue costellazioni vicine sono Andromeda, Pesci, Ram e Perseus.
 
Ascensione Retta: 1h 31m to 2h 50m
Declinazione: +25 a +37 gradi
 
Stella più Luminosa: Beta Trianguli (HIP 10064)
 
Mitologia:
I greci chiamavano la costellazione "Triangolo" e "Trigonon", "Delta" o "Deltoton". Ma il triangolo è riferito alla Sicilia che era dedicata Demeter. Sicilia si diceva avesse rapito Persephone per portarla ad Ade, il dio degli inferi.
 
Periodo Migliore per Vederla: Autunno
 
Costellazioni Vicine: Andromeda, Pesci, Perseus, Ram