Serpente

Come unica costellazione del cielo, il Serpente è fatto da due parti non vicine. Queste due parti sono costituite da lunghe catene di stelle. Inoltre è molto interessante sapere che solo nel 2010 un sistema planetario in questa costellazione fu scoperto a soli 170 anni luce di distanza! Il Serpente è tra le 48 costellazioni menzionate da Ptolemy.
 
Forma e posizione:Serpente
Questa costellazione consiste in due parti, una testa triangolare nella parte più a est. La testa del Serprente, Serpens Caput. Questa punta ad ovest a causa della sua forma triangolare. La coda, Serpens Cauda, è situata al confine della nostra Via Lattea. In questa parte della costellazione Serpente potrete trovare la molto conosciuta nebulosa gassosa M16.
 
Ascensione Retta: 15h 10m till 18h 58m
Declinazione: -16 a +25 gradi
 
Stella più Luminosa: Unukalhai (Alpha Serpentis)
 
Mitologia:
Ci sono due differenti forme di rappresentazione della formazione della costellazione Serpente: La città di Lema visse periodi di grande insicurezza nel corso degli anni a causa della persecuzione di un serpente con molte teste. L'eroe Ercole venne inviato per uccidere questa bestia. Egli notò che il serpente produceva nuove teste ogni volta che me ne veniva tagliata una. Venne aiutato da suo nipote per sconfiggere la bestia. Il nipote bruciava i prezzi delle teste che Ercole tagliava al serpente in modo che non potessero più ricrescere.
 
Periodo Migliore per Vederla: Estate
 
Costellazioni Vicine: Corona del Nord, Pastore. Vergine, Bilancia, Ercole e molte altre.