Pegasus

La costellazione Pegasus presenta un cavallo con le ali ed è facilmente riconoscibile attraverso le sue quattro stelle principali che formano un quadrato. Questa imponente costellazione si trova vicino al Nord dell'equatore celeste. Alcuni ammassi globulari interessanti così come spirali galattiche rendono Pegasus una costellazione molto interessante da osservare con il telescopio.
 
Forma e posizione:Pegasus
Quattro stelle formano il "corpo" quadrato di Pegasus. Ulteriori stelle formano il collo e la testa del cavallo alato. Questa costellazione è situata vicino all'equatore celeste. Tra le caratteristiche particolari di Pegasus troviamo l'ammasso globulare M 15, che si trova a circa 30.000 anni luce di distanza. Questo può essere visto con un binocolo normale, ma potrebbe apparire come una zona nebbiosa. In aggiunta Pegasus offre una galassia a spirale che è a 60 milioni di anni luce di distanza da noi (NGC 7331). Per questa osservazione necessiterete di un ottimo telescopio.
 
Ascensione Retta: 22h 57m to 2h 39m
Declinazione: +22 a 53 gradi
 
Stella più Luminosa: Epsilon Pegasi (Enif)
 
Mitologia:
Nella mitologia greca l'eroe Pegasus era un cavallo alato con poteri magici. Non era certo semplice domare Pagasus, ma Bellerophon riuscì a farlo grazie alla sua grande forza d'animo e quindi rese Pegasus il suo destriero. Grazie alla sua forza mentale riuscì in questo compito e le divinità dell'Olimpo lo inviarono a fermare l'oltragio che il cavallo stava perpetrando. Dopo la morte dei suoi figli in battaglia, Bellerophon chiese a Pegasus di portarlo sul Monte Olimpo ed il cavallo acconsentì e così l'eroe cavalcò il destriero fino a cospetto di Zeus, ma con un fulmine il re degli Dei respinse Pegasus.
 
Periodo Migliore per Vederla: Autunno
 
Costellazioni Vicine: Lucertola, Cigno, Volpe. Delfino, Orsa Minore, Acquario, Pesci, Andromeda