Orsa Minore

Conosciuta anche come 'Carro Minore', l'Orsa Minore è una delle costellazioni più importanti nel cielo per gli astronomi. L'Orsa Minore (Ursa Minor in Latino, o 'piccola orsa') è una costellazione dei cieli del Nord. Visibile dall'Europa durante tutto l'anno viene chiamata a volte 'Piccolo Carro'. La stella principale della costellazione è Polaris, una delle stella più importanti del cielo per gli astronomi. Tutti gli altri corpi celsti sembrano girare utilizzando questo stella come perno. Polaris ha inoltre avuto un ruolo importante nelle leggene degli antichi Veda Indiani, essendo infatti il capo di un gruppo di divinità.
 
Forma e posizione:Orsa Minore
L'Orsa Minore ha una forma simile a quella dell'Orsa Maggiore, conosciuta come 'Grande Carro'. Ecco perché l'Ursa Minor a volte viene chiamata 'Piccolo Carro'. A differenza del Grande Carro, 'l'impugnatura' del Piccolo Carro non è dritta, ma curvata verso l'alto. La stella principale di questa costellazione, Polaris è fissa nella sua posizione nel cielo notturno. L'altitudine della posizione della stella a nord corrisponde alla latitudine dell'osservatore.
 
Ascensione Retta: 0h 0m to 24h 00m
Declinazione: +65 to 90 gradi
 
Stella più Luminosa: Alpha Ursae Minoris (Polaris o Stella del nord)
 
Mitologia:
Callisto era una splendida ninfa che attrasse Zeus. Più tardi diede vita al figlio del Dio, Arcas. Era, la moglie di Zeus trasformò Callisto in un orso. Anni dopo quando Arcas stava cacciando nel bosco Era si assicurò che Callisto incontrasse suo figlio. Arcas quasi uccise intenzionalmente sua madre quando Zeus intervenne. Il dio posizionò così Callisto nei cieli come Orsa Maggiore e si assicurò che più tardi suo figlio Arcas si unisse a lei come Orsa Minore.
 
Migliore stagione per la osservazione: Tutto l'anno, ma in modo migliore in primavera
 
Costellazioni Vicine: Cassiopeia, Dragone, Giraffa, Grande Orsa, Cepheus