Leone Minore

La costellazione del "Leone Minore" non è una costellazione classica antica. Proprio per questo non c'è una storia mitologica su questa costellazione. Il "Leone Minore" è un flusso di stelle che non descrive una reale forma nel cielo notturno. Questa stella fu nominata come la conosciamo nel 1930 e fu un errore memorabile che però segue fino ai giorni nostri. Quando si assegnarono le lettere greche alle stelle, l'astronomo Francis Baily si dimenticò che nessuna lettera alpha era stata assegnata al "Leone Minore." Fù data la lettera beta in modo accidentale ad una delle stelle più brillanti e così fino ai nostri giorni.
 
Forma e posizione:Leone Minore
La costellazione "Leone Minore" è situata tra le costellazioni "Leone" e "Orsa Maggiore" di nel cielo del Nord. La costellazione "Leone Minore" ha molte stelle doppie, così come la 40 Leo Minoris e la 11 Leo Minoris. Da notare anche la "R Leo Minoris" - la cui brillantezza varia in un periodo di 372 giorni tra 6.3 m e 13 m.
 
Ascensione Retta: 9h 22m to 11h 6m
Declinazione: +22 ° a +41 °
 
Stella più Luminosa: Praecipua (46 LMi)
 
Mitologia:
Visto che il "Leone Minore" fu introdotto solo nel 1687 da Johannes Hevelius, questa costellazione non è nella mitologia greca. Hevelius aggiunse la costellazione del "Leone Minore" al suo cielo Atlas nel 1690. L'astronomo nominò le stelle seguendo le lettere greche, nel 1930 una delle sue stelle diventò tra le più brillanti del cielo con la lettera greca beta legata al nome.
 
Periodo Migliore per Vederla: Primavera
 
Costellazioni Vicine: Orsa Maggiore, Leone, Cancro, Lince