Freccia

Freccia (Sagittario, Sge)
Il Sagittario è una costellazione che consiste in poche stelle - attualmente sembra come una freccia che vola. Questo rende la costellazione impressionante e memorabile. In totale il Sagittario è la terza più piccola costellazione del cielo. D'altro canto, la costellazione è stata elencata da Ptolemy e quindi è una delle costellazioni antiche.
 
Forma e posizione:Freccia
Il Sagittario si trova nel cielo a nord della costellazione di Aquarius ed attualmente appare come una freccia in volo da ovest verso est. È composta da quattro stelle di classe 3 e 4. La costellazione Sagittario fa parte della Via Lattea ed è posizionata fra le costellazioni Cigno ed Aquila. Altre costellazioni vicine sono la Volpe, Ercole e Delfino.
 
Ascensione Retta: 18h 57m to 20h 20m
Declinazione: +16 a +21 gradi
 
Stella più luminosa: Gamma Sagittae
 
Mitologia:
Si dice che Prometheus abbia rubato il fuoco dai cieli. Zeus per questo lo punì, catturandolo e incatenando nel deserto Caucasus. Fù incatenato alle rocce sopra un precipizio senza cibo, bevande nella possibilità di dormire. Ogni singolo giorno arrivava un'aquila, chiamata Ethon, che mangiava un pezzo del fegato di Prometheus. Il fegato si rinnovava ogni giorno, data l'immortalità della divinità. Ad un certo punto arrivò l'eroe greco Ercole che uccise con una freccia l'aquila e proprio per questo la freccia assunse grande onore e la sua posizione nel cielo. In ogni caso questa è solo una delle possibili rappresentazioni mitiche di questa costellazione. Un'altra rappresentazione per esempio simboleggia la freccia come luce cosmica.
 
Stagione migliore per la osservazione: Estate
 
Costellazioni vicine: Ercole, Aquila, Delfino.