Dragone

Il Dragone è una costellazione del cielo del nord che può essere osservata tutto l'anno. Draco è visibile solo nell'Emisfero Nord, quindi le persone che vivono nell'Emisfero Sud non saranno in grado di vedere questa ampia costellazione. Le sue stelle non sono molto brillanti, solo tre stelle superano la magnitudine di 3. Era una delle 48 costellazioni che il famoso astronomo Ptolemy elencò nel suo libro e poi divenne una delle 88 costellazioni moderne fino ai giorni nostri.
 
Forma e posizione:Dragone
La forma della costellazione del Dragone è allungata e di conseguenza è imponente nel cielo notturno. È particolarmente semplice da trovare visto che si mostra attorno all'Orsa Maggore e Minore. Il modo più semplice di scoprire la costellazione del Dragone è di trovare la sua testa. Questa consiste in quattro stelle situate a Nord della costellazione di Ercole. La costellazione del Dragone termina con Thuban, la stella polare 4000 anni fa.
 
Ascensione Retta: 9h 20m to 20h 54m
Declinazione: +47 a 86 gradi
 
Stella più Luminosa: Gamma Draconis (Thuban)
 
Mitologia:
Nella mitologia greca la costellazione del Dragone rappresentava il dragone che era la guardia dell'albero delle mele d'oro che rappresentano l'eterna giovinezza. Ercole battè il dragone in una delle sue 12 fatiche e rubò le mele dell'albero . Nella mitologia romana la costellazione del Dragone rappresenta il dragone ucciso dal divinità Minerva e che poi venne inviato nei cieli.
 
Periodo Migliore per Vederla: Tutto l'anno, ma in modo migliore in primavera
 
Costellazioni Vicine: Ursa Minor, Ursa Major, Cepheus, Camelopardalis, Cigno, Lira e Bootes