Corona del Nord

La costellazione della Corona del Nord, conosciuta anche come Corona Borealis in latino, è una costellazione a Nord dell'equatore celeste. La stella più brillante che è possibile vedere ad occhio nudo è la stella Gemma. Il nome di questa costellazione fu dato dagli antichi greci che vedevano la forma di una corona. Gli arabi al contrario indicavano questa costellazione in modo differente, vedendoci una chiave di un mendicante.
 
Forma e posizione:Corona del Nord
Questa è una costellazione relativamente piccola situata tra Ercole (sinistra) e Bootes (destra). Le stelle della Corona del Nord creano come un semicerchio. Solo la stella principale è brillante mentre le altre stelle sono solo di quarta classe. Vedere realmente questa costellazione è difficile ma ne vale la pena nelle notti nelle quali il cielo è buio.
 
Ascensione Retta: 15h 15m to 16h 25m
Declinazione: +26 a 40 gradi
 
Stella più Luminosa: Alpha Coronae Borealis (Gemma oder Alphekka)
 
Mitologia:
La leggenda di Ariadne, figlia del re Minos di Creta. Questa aiutò l'eroe Theseus ad uscire dal labirinto di uccidere il minotauro. Entrambi divennero innamorati, ma questo amore non durò a lungo visto che Theseus lasciò l'isola. Il dio Dionysus ebbe pietà di Ariadne e la sposò. Alle nozze le regalò un diadema prezioso che si staglia ancora nel cielo dopo la sua morte. Ora brilla nel firmamento come Corona del Nord.
 
Periodo Migliore per Vederla: Primavera
 
Costellazioni Vicine: Ercole, Pastore, Serpente