Chioma di Berenice

Coma Berenices è una costellazione ordinaria situata vicino a quella del Leone e Bootes. È possibile vedere questa costellazione nonostante sia composta da stelle tenui, solo due di queste raggiungono la classe 4.
 
Forma e posizione:Chioma di Berenice
La costellazione Coma Berenices è nel cielo primaverile tra il Leone e Bootes. Molte delle stelle di questa costellazione si sono originate da un ammasso stellare distante 260 anni luce. Nella direzione di Berenice troviamo quello che viene definito "Polo Nord galattico" della Via Lattea.
 
Ascensione Retta: 11h 58m to 13h 36m
Declinazione: +13 a +33 gradi
 
Stella più Luminosa: Beta Comae Berenices
 
Mitologia:
La Coma Berenices non è una costellazione mitologica, perché gli è stato assegnato un nome di costellazione solo più tardi. Berenice non rappresenta quindi una figura mitologica. In ogni caso Berenice esistette in antichità ed a quel tempo si tagliò i suoi lunghi e splendidi capelli per assicurare un viaggio di ritorno sicuro per suo marito in guerra. Il giorno seguente in ogni caso i suoi capelli sparirono dal tempio nel quale si trovavano. Un astronomo, Conon di Samos, che era amico di Archimede risolse l'enigma dicendo che i capelli di Berenice erano andati in cielo vicino alla costatazione di Leo. Gli dei erano così contenti di questi capelli che per onorarli diedero loro un posto nel cielo.
 
Periodo Migliore per Vederla: Primavera
 
Costellazioni Vicine: Leone, Pastore, Orsa Maggiore, Cani da Caccia, Vergine