Bilancia

Libra o ""Bilancia"" non è tra le costellazioni più definite nel cielo, nonostante contenga un sistema di stelle binarie. Libra è una costellazione che può essere osservata nell'emisfero Nord da gennaio fino a luglio. Anche se consiste in stelle tenui, la più brillante di queste è Zuben el-Schamali. I ricercatori inesperti di stelle potrebbero trovare difficile capire la forma della Bilancia e spesso si necessita di molta immaginazione per creare la forma della costellazione. Il sole appare in questa costellazione del 31 ottobre fino al 23 novembre e Libra è ben conosciuta per essere un segno dello zodiaco
 
Forma e posizione:Bilancia
Libra è situata fra le costellazioni di Virgo ad est e di Scorpio ad ovest. Zuben el-Schamali è la stella più visibile di questa costellazione formando la base del 'piatto' come componente della Bilancia. Questa stella è una nana blu ed è situata esattamente sull'eclittica apparente del cielo. Una caratteristica notabile di Libra è la sua Alpha Librae, che attualmente è un sistema stellare binario. Questo fenomeno può essere osservato in modo relativamente semplice della Terra utilizzando un binocolo.
 
Ascensione retta: 14h 21m to 16h 02m
Declinazione: -30 a 0°
 
Stella più luminosa: Beta Librae (Zuben el-Schemali)
 
Mitologia:
Gli antichi Sumeri conoscevano la costellazione come la Bilancia, nonostante questo le origini del suo nome siano dubbie. Alcuni sospettano che il nome possa essere relazionato all'equinozio d'autunno che al tempo aveva luogo quando il sole passava attraverso la costellazione e la lunghezza del giorno e della notte era 'bilanciata' in modo ci eguale. Il nome potrebbe anche derivare dalla forma dei bracci della bilancia usati da coloro che riscuotevano le tasse ai tempi. Sia i babilonesi che i greci si riferiscono a questa costellazione come alle "Chele dello Scorpione." I romani poco dopo identificavano Libra come la bilancia della giustizia mantenuta in mano dalla dea Astraea.
 
Significato astrologico: Le persone nate sotto questo segno dello sono normalmente considerate aperte ed intelligenti. Normalmente inseguono una varietà di progetti con entusiasmo, ma a volte possono apparire sbilanciate. La loro diplomazia e voglia di aiutare gli altri spesso significa che vengono apprezzati ed amati. L'elemento di Libra è l'Aria.
 
Migliore stagione per la osservazione: Primavera
 
Costellazioni vicine: Vergine, Ophiuchus, Scorpione, Lupo