Auriga

L'Auriga è una delle 48 costellazioni descritte da Ptolemy. In circa 13.000 anni questa costellazione marcherà l'equatore celeste. Grazie alla sua espansione e posizione, l'Auriga è una costellazione facilmente riconoscibili. I babilonesi diedero il nome attuale di Auriga che significa "cocchiere" in latino.
 
Forma e posizione:Auriga
Con una sola stella nella costellazione vicina, Taurus "prende ha preso in prestito" una stella dalla costellazione Auriga che è praticamente un pentagono regolare. La sua, stella principale Capella, è la terza stella più brillante del cielo del Nord. La stella più a sud è Alnath e completa il pentagono, era conosciuta come γ Aurigae nella costellazione Auriga. Dopo aver determinato i limiti della costellazione grazie all'"International Astronomical Union (IAU), questa stella è oggi nella costellazione di Taurus. Attraverso il centro della costellazione è possibile vedere le parti stellate della Via Lattea e così alcuni oggetti molto interessanti come ammassi di stelle e nebulose brillanti.
 
Ascensione Retta: 4h 35m to 7h 30m
Declinazione: + 28 a +56 gradi
 
Stella più Luminosa: Capella (Alpha Aurigae)
 
Mitologia:
Nella mitologia greca Erichthonius, il figlio del dio fabbro Hephaestus, viene associato a questa costellazione. Erichthonios prese parte alla battaglia decisiva per battere il tiranno Amphictyon. Così divenne il primo re di Atene grazie alla sua intelligenza divenne il preferito dalle dea padrona di Atene, la divinità Athena. In gratitudine per le sue azioni Erichthonios successe a Zeus dopo la sua morte.
 
Periodo Migliore per Vederla: Autunno
 
Costellazioni Vicine: Giraffa, Perseus, Toro, Gemelli, Lince