Andromeda

Andromeda è una costellazione dei cieli del Nord. Come l'Orsa Maggiore può essere osservata durante tutto l'anno. Per gli astronomi Andromeda è una costellazione molto conosciuta, data la sua vicinanza con la M 31, la galassia di Andromeda, la galassia a spirale della Via Lattea.
 
Forma e posizione:Andromeda
Andromeda è connessa al rettangolo di Pegasus tramite la stella Alpheratz (è possibile vederla una in fondo a destra nell'immagine). Le tre stelle più luminose di Andromeda: Alamak, Mirach e Sirrah, sono situate praticamente in modo perfetto su di una linea retta. Con condizioni climatiche ideali è possibile vedere un punto della nebulosa a nord di δ Andromedae. Questo punto nella nebulosa non rappresenta altro che la galassia M 31, la famosa nebulosa di Andromeda
 
Ascensione Retta: 22h 57m to 2h 33m
Declinazione: +21° a +53°
 
Stella più Luminosa: Alpha Andromedae (anche Alpheratz o Sirrah)
 
Mitologia:
Il re etiope Cepheus e sua moglie Cassiopeia commisero un peccato di vanità. Cassiopeia dichiarò di essere più bella delle Nereidi, divinità acquatiche della mitologia greca. Le Nereidi si lamentarono per questo insulto, il dio Poseidone che reagì inviando il mostro marino Ketos che devastò i porti del paese. Per poter calmare il mostro seguendo le parole dell'oracolo, i sacerdoti etiopi decidono di dare in pasto al mostro la figlia della famiglia reale, Andromeda, come sacrificio umano. Senza pietà Andromeda fu legata alle rocce vicino al mare in attesa che il mostro arrivasse la divorasse viva. Fortunatamente l'eroe Perseus salvò la vergine in pericolo. Combattè e vinse il tremendo mostro e così la principessa potè essere salvata dalla morte e vivere in modo felice con il suo principe per sempre.
 
Miglior periodo per osservarla: Tutto l'anno
 
Costellazioni Vicine: Cassiopeia, Lucertola, Pagasus, Pesce, Triangolo, Perseus