Acquario

L'Acquario è una vasta area, ma anche una tenue costellazione. Nonostante questo è una delle costellazioni conosciute più antiche del firmamento ed è un segno zodiacale. Per le culture antiche delimitava la stagione delle piogge nel calendario astronomico e questo offre un'idea delle origini di questo nome e del suo significato storico. La costellazione Acquario si può vedere al meglio da agosto a novembre.
 
Forma e posizione:Acquario
L'Acquario è situata a sud di Pegasus ed è adiacente a molte altre costellazioni che sono state dedicate all'acqua (Pesci, Balena, Pesce del Sud, Delfino). Consiste in stelle tenui ed è quindi difficile da riconoscere come simbolo. Beta Aquarii è la stella più luminosa dell'Acquario. Il suo nome Sadalsuud è di origine araba e significa " la felicità delle felicità." Alpha Aquarii ha 6,000 volte la luminosità del sole, rendendola una vera gigante.
 
Ascensione retta: 20h 38m bis 23h 56m
Declinazione: -25° a +3°
 
Stella più luminosa: Beta Aquarii (Sadalsuud)
 
Mitologia:
In accordo con la leggenda, Acquario rappresenta Deucalion, il quale sopravvisse l'Inondazione e viene considerato l'antenato della razza umana. Come un simil Noè greco sopravvive alle inondazioni ed alla furia di Zeus salvando la civilizzazione. In accordo con altre tradizioni Acquario mostra a Kecrops I, il fondatore di Atene o Ganymede, Zeus. In tempi più recenti si è parlato molto della celebre "Era dell'Acquario." Basandosi sul fatto che l'equinozio primaverile sta per lasciare la costellazione dei Pesci e si sta muovendo verso Acquario a causa della precessione, sin dalla metà dell'ultimo secolo.
 
Significato astrologico: Le persone che sono nate sotto il segno dell'Acquario sono considerate come socievoli e non convenzionali. Sono anche più estroverse che introverse e si tratta di pensatori veloci e non impressionati dalle tradizioni. Spesso idealisti e liberi nelle loro migliori capacità.
 
Periodo migliore per osservarla: Autunno
 
Costellazioni vicine: Pegasus, Orsa Minore, Delfino, Aquila, Agnello, Pesce del Sud, Scultore, Balena, Pesci.